REFERENZE PROFESSIONALI


ELECTROLUX


Dal 2003 al 2008 vengono svolte varie attività di ricerca e sviluppo di componenti speciali per le lavabiancheria e lavasciuga presso il Primary Development FC dello stabilimento dell'Electrolux SpA Italia (stabilimento di Pordenone).

Durante questo periodo l'esperienza pregressa ha privilegiato una gestione più snella delle attività adeguandosi alla drammatica estremizzazione dei tempi di sviluppo. Limitando al minimo indispensabile la dimensione del gruppo di lavoro sono stati ridotti i tempi decisionali e definite meglio le responsabilità operative. In molti casi la criticità imposta ai progetti ha condotto a risultati anche oltre agli ambiti di studio e analisi di fattibilità che erano di effettiva competenza dell'ufficio.

Attività

Settembre 2008 – Marzo 2009 Studio analisi fattibilità e costi di un generatore di vapore surriscaldato per impiego in elettrodomestici ad alte prestazioni. (Attività non completata)

Risultati

Superamento prove funzionali per la versione con tanica in plastica e surriscaldatore in aria.


Settembre 2007 – dicembre 2008 Progettazione meccanica e sviluppo di un prototipo (preserie) di lavabiancheria dotata di circiuto igienizzante con lampade UV. Allestimento prototipi per test di vita e funzionali. (EP ...voiol,a)

Risultati

Realizzazione di 3 versioni funzionali.

Superamento dei test di durata e affidabilità meccanica. Analisi costi (preserie) e definizione ciclo vita e smaltimento prodotto secondo le prossime normative europee.

Settembre 2007 – marzo 2009 Progettazione meccanica e sviluppo di un prototipo (preserie) di lavabiancheria dotata di circiuto igienizzante con lampade UV. Allestimento prototipi per test di vita e funzionali. (EP ...voiol,a)

Risultati

Realizzazione di 3 versioni funzionali.

Superamento dei test di durata e affidabilità meccanica. Analisi costi (preserie) e definizione ciclo vita e smaltimento prodotto secondo le prossime normative europee.


Ottobre 2006- Luglio 2007 Studio e sviluppo di un portello cesto ad apertura automatica per lavabiancheria a carica dall'alto. Progettazione completa prototipi e campionatura per test funzionali. Progettazione allestimento e conduzione di un sistema di collaudo dinamico cesti di grandi dimensioni (55L).




Risultati

Prototipo funzionale di lavabiancheria con portello ad apertura automatica (EP

Realizzazione e collaudo di due soluzioni per l'apertura automatica e semiautomatiche del portello di una lavabiancheria a carica dall'alto per grandi cesti (55L).

Superamento dei test di resistenza strutturale previsti da specifica di progetto per la soluzione semiautomatica.

Misura dinamica delle deformazione strutturale sotto carico di cesti di grandi dimensioni (55L) con portelli sul mantello del tamburo mediante tecniche di acquisizione immagini da videocamera digitale ad alta velocità.


Settembre 2004 - Febbraio 2006 Studio e sviluppo di un ammortizzatore per lavabiancheria con sensore di peso integrato (EP...). Analisi della concorrenza e studio di fattibilità di un processo di co-stapaggio ad iniezione termoplastica di un sensore monolitico per produzione a basso costo. Co-progettazione e sviluppo (preserie) di un sensore di peso a basso costo su substrato ceramico per applicazioni in campo elettrodomestico.


Risultati

Definizione di un processo di co-stampaggio ad iniezione presso fornitore per produzione di preserie e relativa analisi costi

Sviliuppo Prototipo fino a superamento test accellerati presso fornitore.




SALBIA d.p. V.091009